Corsi sulla meditazione
Percorsi meditativi per un viaggio alla scoperta di Sè.

Corsi sulla meditazione 

Organizziamo percorsi meditativi per sviluppare la comprensione di Se Stessi

MEDITAZIONE 

Una pratica per raggiungere una maggiore padronanza della mente.

Gli scopi nel praticare la meditazione sono tanti elencarli non serve alcuni sono abbastanza facili da raggiungerli.

  • Far smettere il chiacchierio di sottofondo. Far in modo che la mente si acquieti, che diventi calma.

Ci siamo mai sentiti vittime delle giornate scandite dagli orari di lavoro,dai bambini da portare a scuola,dai pasti rapidi dal telefono che squilla, dalla email da controllare. .

Dalla netta sensazione di non farcela, che tutto è troppo veloce,ci sentiamo estremamente stressati, stanchi, frustrati. Incapaci di portare a termine i compiti che ci eravamo prefissati. L'ansia e la rabbia diventano delle costanti delle nostre giornate. Siamo irritabili, nervosi, inquieti. Ci sentiamo in affanno e questa sensazione sicuramente non ci aiuta a fare in modo che le cose vadano meglio.

Alcuni malesseri si impadroniscono di noi, con la conseguenza diretta che: la concentrazione cala, l'autostima crolla, le relazioni diventano difficoltose ma sopratutto non si gestiscono le proprie emozioni.

Qui ci puo essere di aiuto la meditazione che tra gli scopi ha: poter rivolgere l'attenzione su di noi, sul nostro animo, riuscire a farci riflettere, curare le nostre ferite emotive, vivere meglio,più rilassati, più fiduciosi in se stessi.

Meditare significa.

CONVERSARE con se stesso. DEDICARSI del tempo. PRENDERSI cura di se.

Dialogando con se stesso.

Si recupera, una relazione. Spesso sottovalutata. Quasi sempre dimenticata. La relazione più importante. 

  • Quella con noi stessi. 
  • Con la nostra essenza. 
  • Quella che non si lascia condizionare dagli altri e dalle situazioni esterne.

Un'ottima relazione con se stesso.

Solo avendo una propria relazione con noi stessi possiamo avere ottime relazioni con gli altri. Solo cosi, si potranno realizzare i propri sogni e desideri. Avere una soluzione in ogni situazione.

Meditando.

Si riscopre se stesso, capire chi sei, crescere, evolvere e sviluppare. I benefici sono innumerevoli, chi la pratica quotidianamente ha alcuni vantaggi.

RITROVARE LA FIDUCIA IN SE STESSO.

Unione tra, mente, corpo e spirito. Cosi si creano abitudini più salutari, in modo naturale. Migliorarsi, sempre. In qualsiasi campo. Acquisire una comprensione delle emozioni e sentimenti. Acquisire una chiarezza interiore.

SCIOGLIERE LO STRESS. RITROVARE L'ARMONIA. DIVENTARE PIU COMPRENSICO ED EMPATICI. COMUNICARE MEGLIO. SVILUPPARE UN NATURALE PENSIERO POSITIVO.

Lo scopo della meditazione. Liberarsi dalla sofferenza. Restituirsi alla gioia. Incamminarsi in un processo di cambiamento.

Come si fa a meditare?

Attraverso l'apprendimento delle "tecniche di meditazione". Ne esistono tantissime. L'obiettivo è comune: il raggiungimento di uno stato d'animo vigile e rilassato; uno stato mentale che porta all'incontro con la nostra natura.

L'inizio.

Un metodo diffuso è conosciuto è quello di rivolgere la propria attenzione alla respirazione. E' sufficiente prestare attenzione, al proprio respiro, osservandolo.

  • Inspirare
  • Pausa 
  • Espirare 

Osservare il proprio respiro 

  • che entra dalle narici 
  • ed esce  dalla bocca 

Lo stress si scioglierà. L'armonia tornerà.